giovedì 7 novembre 2013

* Un Barattolo di Auguri *

Benvenuti al primo appuntamento "A DIY Christmas".
In questa occasione faremo un piccolo riciclo di materiale partendo da un semplice barattolo che tutti abbiamo in cucina.
 Per arrivare a creare un piccolo oggetto da regalare. E se vi sembra "troppo poco" lo potete completare con qualcosa al suo interno.
Iniziamo quindi a creare!
Occorrente:
- un barattolo di alluminio possibilmente smaltato all'interno 
- forbici
- pinza
- pistola colla a caldo
- ritagli di stoffa 
- pizzi e nastri a piacere
- borchie, vecchi orecchini, rose di stoffa
1. Per iniziare occorre abbassare il bordo interno della lattina aiutandosi con una pinza e togliere quindi la parte tagliente.
2. Ritagliare la stoffa a misura della lattina, ricordandosi di tenere stoffa a sufficienza per poterla ripiegare su se stessa e fare un piccolo orlo sulla parte finale della decorazione e sul bordo inferiore della lattina stessa.
Lasciare invece un pezzo abbonadante per la parte superiore della lattina in modo da ripiegare la stoffa all'interno della stessa e coprirne il bordo.
3. Con punti di colla a caldo far aderire la stoffa (precedentemente ripiegata) alla parte inferiore della lattina ed incollare tutta la circonferenza.
Una volta ricoperta la lattina, provvedere ad incollare la stoffa su tutta l'altezza del barattolo in modo da foderarla completamente.
4. A questo punto avremo la lattina ricoperta completamente ed abbondante stoffa nella parte superiore che provvederemo a ripiegare all'interno del barattolo stesso fissandola con altra colla a caldo.
Per facilitare questa operazione, tagliare la stoffa a metà della circonferenza ed incollarla in due tempi.
 
5. Ora possiamo aggiungere pizzi e nastri sempre utilizzando la colla a caldo per fissarli e finire così la nostra opera !!!! 

Provate anche voi e fatemi ovviamente sapere come è andata!
Ci vediamo al prossimo post di "A DIY Christmas" mi raccomando.

4 commenti:

  1. Ottimo! Bellissima idea per fare un regalo "Shabby Chic" per una collega in ufficio!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo davvero. posso utilizzare la stessa tecnica anche su scatole di biscotti di latta? Complimenti x la chiarezza ....continua così.....molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio del commento ;)
      Ovviamente la stessa tecnica la puoi usare di fatto su qualsiasi supporto "foderabile". L'unico accorgimento che mi viene in mente di fare è eventualmente di stare attenta per quanto riguarda la scatola di latta perchè ricoprendo il bordo, probabilmente sarà difficile chiuderla (causa spessore della stoffa in più).

      Elimina
    2. Grazie x il consiglio. Aspetto altre idee<3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...